Percorso

Si tratta di una tranquilla passeggiata panoramica che si snoda per circa 10 km lungo la pista ciclopedonale asfaltata (ad eccezione del primo tratto interno alla Riserva con il fondo in terra battuta); che costeggia le rive del lago di Mezzola.
Il percorso è interamente pianeggiante, agibile anche per anziani, bambini e passeggini.
Nove tappe di degustazione dislocate lungo il percorso permetteranno di assaporare i prodotti tipici del nostro territorio.
I partecipanti, che si saranno iscritti preventivamente, giungeranno con mezzo proprio (qualche minuto prima dell’orario prescelto per la partenza) al parcheggio sovrastante il lido di Novate Mezzola.
Dopo aver espletato tutte le formalità di verifica dell’iscrizione, riceveranno il “pass” che consentirà l’accesso alla manifestazione ed una tasca contenente un bicchiere per la degustazione del vino offerto lungo il percorso.
Successivamente saliranno sul Bus navetta che li accompagnerà all’inizio vero e proprio della passeggiata, situato nei pressi della “piazzola macine” Ponte del Passo in comune di Sorico. La sicurezza e le indicazioni del tracciato lungo il percorso saranno garantite dai volontari appartenenti ai gruppi di alpini e protezione civile di Sorico, Dubino, Verceia e Novate e dalle Guardie Ecologiche Volontarie della C.M. Valli del Lario e del Ceresio.
I partecipanti troveranno nove postazioni (tutte all’aperto) dove potranno
degustare specialità locali accompagnate da vini prodotti dalle case vinicole locali (Costiera dei Cech, nel territorio del mandamento di Morbegno e Valchiavenna).
Le bevande e i cibi verranno forniti da produttori artigianali o da ristoratori locali presenti sul territorio dei comuni interessati, essi saranno felici di illustrarvi le peculiarità dei prodotti proposti. Nei punti di ristoro, le associazioni aderenti alla manifestazione aiuteranno nella distribuzione degli alimenti.

Il mercatino
All’arrivo avrete la possibilità di acquistare i prodotti eno-gastronomici che vi sono stati proposti durante la camminata, inoltre appositi stand vi illustreranno peculiarità, eventi, manifestazioni e promozioni della zona.

Omaggi
Tutti i partecipanti riceveranno la tasca ed il bicchiere di degustazione in ricordo della giornata.  Non mancherà L’acqua per dissetarvi lungo tutto il percorso.